Chi siamo

Impresa di Produzione Teatrale

Dopo aver affrontato un anno difficile e di grandi cambiamenti per la perdita dell’ultimo De Filippo avvenuta il 31 marzo 2018, la società ha inteso portare avanti il proprio lavoro affidando a Leo Muscato la Direzione Artistica de “I due della città del sole”.

“Ho mosso i primi passi nel mondo del teatro quando avevo poco più di vent’anni. Mi ero trasferito a Roma per fare l’Università e non sapevo ancora nulla di questo mestiere. Mi presentai a un provino con Luigi De Filippo e lui mi prese a bottega nella sua compagnia. Mi insegnò letteralmente a stare in palcoscenico…” (Leo Muscato)

Le parole di Leo testimoniano con grande chiarezza il profondo legame di questo giovane acclamato regista con la tradizione e con Luigi De Filippo, nello stesso tempo il suo lavoro con la società intende legarsi all’innovazione nei linguaggi e nella recitazione.



Luigi De Filippo
insieme alla moglie Laura Tibaldi fonda nel 2000 la società di produzione teatrale “I due della città del sole s.r.l.”.
L’obiettivo principale fu quello di rendere la progettazione artistica autonoma: essere padroni del proprio lavoro per realizzare un Teatro che riesca sempre a divertire e interessare il pubblico.

Nei primi anni di attività, coloro che da sempre hanno amato l’ilarità, l’umorismo, il sarcasmo delle commedie dei De Filippo, hanno continuato a seguire con grande coinvolgimento emotivo le produzioni affidate alla compagnia di Luigi che ha porta avanti con profonda integrità la sua storia artistica e personale.

In corso d’opera, la società ha iniziato a produrre spettacoli con altro cast artistico, per tutti ricordiamo il grande evento di “Memorie di Adriano” con Giorgio Albertazzi, di Marguerite Yourcenar – Jean Launay, traduzione di Lidia Storoni Mazzolani, regia Maurizio Scaparro.